UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …18……….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..10/09/09.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

 

X

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

 

X

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

 

 

X

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

X

 

 

21.

MARLETTA Lucia

X

 

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

X

 

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

 

X

 

26.

PRIULLA Grazia

X

 

 

27.

ROSSITTO Elio

X

 

 

28

SANTANGELO Grazia

 

X

 

29.

SCHIAVONE Giuseppe

 

X

 

30.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

31.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

 

X

32.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

 

X

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …18..                     del …10/09/09…………..                  Pag.n.…2………

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

 

X

14.

MAZZONE Stefania

 

 

X

15.

MINEO Giuseppe

X

 

 

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

 

X

 

24.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

25.

RUGGIERO Luca

X

 

 

26.

SALANITRO Guido

X

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

31.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

X

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

 

 

X

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

X

 

 

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

16.

SPANO’ Piero

X

 

 

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

X

 

 

2.

BARBAGALLO Valentina

X

 

 

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …18..                     del …10/09/09…………..                  Pag.n.…3………

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3.

FICICCHIAGaetano 

 

 

X

4.

FRANCO Luciana Giorgia

 

 

X

5.

MASI Fausto

 

 

X

6.

MESSINA Delfo

 

 

X

7.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

8.

SCERRI Gianluca

X

 

 

9.

TASINATO Fabio

X

 

 

Sono altresì presenti i dott. Andò, Asero, Avola, Calabrese, D’Agata, De Felice, Fisichella, Gozzo, Irrera, Maccarrone, Maimone, Nicolosi, Piazza, Poidomani, Ponton, Rizza, Sampugnaro, Vacante, Zappalà.

 

Alle ore 10,00, il Preside dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio.

 

Ordine del giorno:

1.       Approvazione verbali nn. 16-17 CdF 15.07.09 – 20.07.09

  1. Comunicazioni, varie ed eventuali 
  2. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
  3. Applicazione D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti   
  4. Master
  5. Dottorato di Ricerca
  6. Supplenze e contratti a.a. 2009-10
  7. Orario lezioni a.a. 2009-10
  8. Attività culturali
  9. Istanze Studenti
  10. Assegni di ricerca
  11. Richieste di nulla osta

 

 

Delibera n. 126

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbali nn. 16-17 CdF 15.07.09 – 20.07.09

Il Preside fa presente che i verbali nn. 16 e 17 del Consiglio di Facoltà, adunanze 15.07.09, 20.07.09, sono stati trasmessi via e-mail a tutti i componenti. In mancanza di rilievi alla fine della seduta si considereranno approvati.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …18..                     del …10/09/09…………..                  Pag.n.…4………

 

1.         Il Preside informa che il S.A. nell’adunanza del 7 settembre u.s. ha deliberato la proposta di modifica dell’art. 30 dello Statuto di Ateneo cassandone il seguente 6° comma, in merito alla quale  le Facoltà dovranno esprimere il proprio parere entro la data dell’8.11.09:

“Il numero minimo per la costituzione di un dipartimento è di 16 docenti di cui almeno nove professori di ruolo”.

In previsione di una futura revisione delle strutture di didattica e di ricerca il Preside propone di esprimere parere favorevole alla superiore proposta.

            Il CdF approva. (Delibera n. 127)

2.         Il Preside riferisce che l’anno scorso la Facoltà non ha presentato un numero adeguato di schede di valutazione della didattica. Ricorda che questo dato incide negativamente sui punti per la qualità. Rileva che all’interno delle varie aree disciplinari le stesse cose non sono state valutate allo stesso modo. Invita ad individuare un referente di Facoltà per la somministrazione dei questionari agli studenti. Il prof. Pennisi obietta che i referenti sono i Presidenti dei CdL. La prof.ssa Longo rileva che se gli stessi non sono nominati formalmente non vengono contattati dall’ufficio. Il Preside ribadisce che la valutazione deve essere fatta in tutti i corsi di laurea e che è necessaria la figura del referente di Facoltà che vigili sull’operato dei CdL. Il prof. Aleo solleva il problema della mancanza di un rappresentante di Facoltà in seno al Nucleo di valutazione. La prof.ssa Cuturi fa presente che il numero di schede compilate deriva dal numero di studenti che frequenta il corso. Il prof. Pennisi risponde che conta soltanto il numero di insegnamenti esposto a valutazione. Il prof. Mangiameli ritiene utile disciplinare gli insegnamenti perché tanti docenti mutuano i corsi. Il Preside reputa reale il problema posto dal prof. Mangiameli e ricorda in merito che non sono state accolte le disponibilità date dai docenti della Facoltà di Lettere a tenere i corsi relativi al CdLS interfacoltà in Storia contemporanea proprio perché le lezioni si sarebbero tenute presso la Facoltà di Lettere anziché nelle aule e negli orari stabiliti dalla Facoltà di Scienze Politiche. A conclusione del punto invita a prestare maggiore attenzione a tale adempimento per l’a.a. 2009-10.

 

Delibera n. 128

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

La prof.ssa Panebianco riferisce in merito ai criteri stabiliti per il riconoscimento dei crediti di abilità in lingua straniera.

Il prof. Barone riferisce in merito al riconoscimento delle carriere universitarie agli studenti che non hanno conseguito la laurea entro il limite previsto dal R.D.A. nonché al riconoscimento delle attività di tirocinio.

 

Il prof. Ligresti riferisce in merito alla richiesta di un contributo finanziario in vista della preparazione di un seminario sulla didattica della Storia all’Università nonché, riguardo all’organizzazione  didattica per l’a.a. 2009-10.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …18..                     del …10/09/09…………..                  Pag.n.…5………

 

             Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

 

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Applicazione D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti   

            Il Preside informa che, con nota del 4 settembre 2009, il Ministro ha proposto di modificare i requisiti dei CdL al fine di renderli più rigorosi. Alcune delle modifiche riguardano il numero minimo dei docenti necessari per l’istituzione di un CdL, che aumenta; i criteri sui corsi interclasse e sul numero dei curricula; i corsi in teledidattica che devono avere lo stesso numero di docenti degli altri corsi; cambiano tante cose per cui non si può attuare il progetto fatto. L’allegato alla nota ministeriale è stato redatto sotto forma di emendamenti alla normativa vigente e pertanto dev’essere confrontato con il testo precedente.     

Interviene il prof. Barone (storia) che rileva che il lavoro fatto non è inutile in quanto la Facoltà è più consapevole dei processi e rimodulerà l’offerta sui criteri definitivi. Informa che la Commissione Didattica di Ateneo nella riunione di giorno 16 p.v. valuterà la nota ministeriale e che le Facoltà dovranno rivalutare l’offerta formativa in attesa del decreto definitivo da parte del Ministro. Alcuni corsi dovranno essere modificati e così le specialistiche e i corsi in teledidattica. Per i corsi triennali interclasse che richiedono 120 crediti comuni, cambia solo il 3° anno.

Il Preside invita a prendere atto dell’intenzione di modificare i criteri e propone di rinviare di una decina di giorni ritenendo necessario un indirizzo del S.A.

            Il CdF prende atto.

 

 

Delibera n. 129

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Master

-  Master “Euromediterraneo” Universitario di II livello in Internazional Business e Politiche Pubbliche

              La prof.ssa Marletta illustra la proposta relativa alla 10^ edizione del Master Euromediterraneo di II livello in International Business e Politiche Pubbliche, in collaborazione col CERISDI, destinato a neolaureati provenienti dai paesi terzi del bacino del mediterraneo. Tale iniziativa, nell’intento di dare il proprio contributo alle politiche di sviluppo economico dei Paesi di riferimento, si propone di formare dei professionisti, capaci di svolgere un ruolo guida nell’elaborazione, gestione, e valutazione di strategie o programmi di intervento in aree definite di importanza primaria. Il Master, è finalizzato alla formazione di venti Agenti di sviluppo da inserire in enti ed istituzioni, pubbliche e private, impegnate nella promozione di politiche per lo sviluppo locale, per l’internazionalizzazione e l’innovazione delle imprese e del territorio come sistema. Il Master è aperto a n. 20 giovani laureati di cui dieci provenienti dai Paesi del bacino del Mediterraneo e dieci dalla Sicilia. Requisiti richiesti per l’iscrizione sono la laurea magistrale (quadriennale o quinquennale) in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Ingegneria gestionale.

               Coordinatore del Master è la stessa prof.ssa Marletta, ordinario del SSD IUS/13, della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania.

               Il Comitato ordinatore è così composto:

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …18..                     del …10/09/09…………..                  Pag.n.…6………

 

-          Prof. Salvo Creaco, ordinario del SSD SECS-P/03, Facoltà di Economia, Università di

Catania.

-          Prof. Salvo Di Bella, ordinario del SSD M-GGR/02, IUS/13, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Catania.

-          Prof. Calogero Pettinato, associato del SSD IUS/13, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Catania.

-          Dott.ssa Daniela Fisichella, ricercatore del SSD IUS/13, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Catania.

-          Dott. Pietro Luigi Matta, docente a contratto presso il CdL di Scienze dell’Amministrazione di Caltanissetta.

-          Dott. Adelfio Elio Cardinale, Presidente CERISDI.

 

  Il CdF approva, come da documento allegato.

 Si dà atto, altresì, della compatibilità del suddetto Master con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

Il prof. Pennisi ricorda che la Facoltà in data 08.04.09 ha proposto l’attivazione del Master suindicato in collaborazione con l’IREF e che lo stesso è stato già approvato dal Nucleo di Valutazione. Ciò premesso, chiede di iscrivere il Master in un progetto più grande ampliando i tirocini su base nazionale con la Fondazione per il Sud.

Il CdF approva.

Il prof. Barone (storia) illustra le seguenti proposte:

             -  la prima relativa all’attivazione della II edizione del Master in Gestione del rischio ambientale che nella prima edizione era stato di I livello e che viene ora riproposto per il II livello;

-    la seconda relativa al progetto di Master in collaborazione con la Facoltà di Lettere in “Offerta turistica integrata nel barocco della Valle di Noto”. Enti sponsor sono la Fondazione Confeserfidi Nazione e la Società E.R.G. di Siracusa.

Informa, altresì, in merito alla riunione avuta con il prof. Cozzo ed alla proposta di attivazione del Master in “Processi di informatizzazione nella P.A.”, sponsor la Società Engineering S.P.A.

   Il CdF approva.

Il Preside informa che il Prof. Rosolino Cirrincione, associato nel SSD GEO/07 presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Catania, quale coordinatore del Master di II livello in Didattica delle Scienze nella Scuola Primaria, proposto dalla suddetta Facoltà, ha chiesto l’adesione della Facoltà di Scienze Politiche in qualità di partner ai fini della realizzazione dello stesso Master sponsorizzato dalla Regione Siciliana.

Il CdF approva.

 

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Dottorato di Ricerca

            Il Preside invita a prendere atto dei dottorati che fanno riferimento alla Facoltà: il Dottorato di Scienze Politiche che coinvolge quasi tutti i docenti della Facoltà stessa e il Dottorato di Diritto Amministrativo che è un dottorato internazionalizzato.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …18..                     del …10/09/09…………..                  Pag.n.…7………

            In riferimento alla selezione per l’ammissione al corso di Dottorato in Scienze Politiche informa che sono stati individuati i criteri di selezione che sono visibili sul sito della Facoltà. Chiede al prof. Marino in qualità di coordinatore del Dottorato di Diritto amministrativo di rendere visibili sul sito anche i criteri di selezione per l’accesso allo stesso. Invita, altresì, tutti i colleghi ad organizzare i dottorati come dei veri e propri corsi e ritiene che almeno una parte dei due dottorati debba essere svolta in comune con forme da studiare. Informa che nell’ultimo S.A. si è deciso di attribuire una premialità alla migliore aggregazione di Facoltà. Fa presente che quest’anno diverse Facoltà non hanno avuto borse di dottorato proprio per mancanza di aggregazione. Dall’Ateneo sono state assegnate n.3 borse anziché 4 mentre il Dottorato di Diritto amministrativo ha avuto n.2 borse aggiuntive. La Facoltà quest’anno si accinge ad avere n.16 dottorandi. Rivolge un appello ai coordinatori dei due dottorati perché almeno una parte delle attività di dottorato sia svolta in collaborazione.

            Il prof. Marino ricorda la lunga storia del Dottorato di Diritto amministrativo, convenzionato con 9 Università e accoglie l’invito del Preside a fare delle attività comuni coinvolgendo la Facoltà.

            Il prof. Astuto rileva che il Dottorato di Scienze Politiche impegna quasi tutto il corpo docente della Facoltà. Invita a vedere i criteri di selezione pubblicati sul sito e auspica che ci siano più domande perché avere un numero notevole di partecipanti diventa un elemento di attrazione. Infine chiede al CGA le risorse per pubblicizzare sulla stampa locale entrambi i dottorati.

 

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Supplenze e contratti a.a. 2009-10

            Si rinvia.

 

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Orario lezioni a.a. 2009-10

            Il Preside invita i Presidenti dei C.d.S. a definire gli orari delle lezioni e a compattare le lezioni del I anno e del I ciclo.

 

Delibera n. 130

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Attività culturali

1. Il Preside informa che la prof.ssa Calabrese ha presentato una richiesta di un contributo spese, per un importo di € 2.500,00, ai fini dell’organizzazione di un seminario previsto nel mese di dicembre c.a., dal titolo provvisorio “Collezionisti italiani secc. XVII-XLX”, al quale parteciperanno illustri esponenti della storiografia attuale.

      Il CdF approva ma rimanda al CGA per la verifica delle risorse in bilancio.

 

2.    Premesso che il prossimo anno ricorrerà il quarantennale della Facoltà nonché il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Preside propone la seguente mozione:

       “Il Consiglio della Facoltà di Scienze Politiche approva in via preliminare il progetto di un complesso di attività di ricerca e di manifestazioni pubbliche sul tema del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Le attività coinvolgeranno tutti i settori scientifici presenti nella Facoltà e potranno essere svolte in collaborazione con altre Facoltà e altri Atenei. Il Consiglio di Facoltà auspica il patrocinio delle massime Autorità dello Stato e della Regione e la collaborazione dei Comuni e delle Provincie della Sicilia”.

            Il Preside propone, altresì, di costituire un comitato promotore composto dal Preside stesso, dai Direttori di Dipartimento, e dai coordinatori dei Dottorati di Facoltà.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …18..                     del …10/09/09…………..                  Pag.n.…8………

 

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 131

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Istanze Studenti

1. - Istanze Socrates

Il Preside comunica che nel quadro del programma Socrates per l’a.a. 2009-10, ha presentato richiesta di approvazione del Learning Agreement la studentessa Ivana Pulvirenti (CdL Scienze Storiche e Politiche).

          Il CdF approva.

 

2. - Vista l’istanza dello studente MACCARRONE Sergio Maria, iscritto per l’a.a. 2004/05 al IV anno F.C. di questa Facoltà, indirizzo politico-sociale, intesa ad ottenere il riconoscimento della propria carriera scolastica, nonché l’autorizzazione a poter proseguire gli studi avendo superato l’ultimo esame di profitto in data 30.04.2003, il CdF esprime parere favorevole.

 

 

Delibera n. 132

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

       Premesso che si deve procedere alla designazione della Commissione per il concorso per n.1 assegno di ricerca, s.s.d. SPS/08 ”Sociologia dei processi culturali e comunicativi”, il cui bando è già scaduto in data 22.07.09;

       premesso, altresì, che la Commissione deve essere costituita con un Professore di uno dei settori scientifico-disciplinari cui si riferisce il bando e da altri due docenti degli stessi settori o di settori affini, di cui almeno uno esterno alla Facoltà e/o all’Ateneo;

      il Preside sottopone alla Facoltà la seguente proposta del responsabile scientifico del settore interessato:

      -    Prof.ssa Grazia PRIULLA – Ordinario s.s.d. SPS/08 – Facoltà di Scienze Politiche – Università di Catania

       -  Prof.ssa Rosalba PERROTTA  – Ordinario s.s.d. SPS/07 – Facoltà di Scienze Politiche Università di Catania

-    Dott.  Marco CENTORRINO – Ricercatore s.s.d. SPS/08 - Facoltà di Lettere e Filosofia –

     Università di Messina

 

Il CdF approva.

 

 

 

Delibera n. 133

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Richieste di nulla osta

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …18..                     del …10/09/09…………..                  Pag.n.…9………

 

            Il Preside informa che la Dott.ssa Tiziana Ramaci, assegnista di ricerca s.s.d. M-PSI/05 e M-PSI/01 presso questa Facoltà, chiede l’autorizzazione allo svolgimento del laboratorio di Metodi di Psicologia delle Organizzazioni (2CFU), presso la Libera Università degli Studi Kore di Enna – CdL interateneo in Scienze e Tecniche Psicologiche, per l’a.a. 2009/10.

 

            Il CdF approva.

 

      

           Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 12,00.

          Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

 

 

 

    Il Segretario                                                                                         Il Preside

    (prof.ssa Giuseppa Di Gregorio)                                                              (prof. Giuseppe Vecchio)      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside